DANZATERAPIA CREATIVA

1.jpg

Il corpo sente, ricorda, si emoziona… e danza!

Seminari pratico e teorici, per coloro che vogliono acquisire esperienza nelle terapie corporee, una maggiore consapevolezza di sé, della propria fisicità e creatività.

E’ rivolto a studenti, terapeuti, educatori, danzatori, attori, insegnanti e operatori nel sociale, e … per chiunque abbia un sogno nel cassetto. Non è necessario aver avuto precedenti esperienze di DANZA.

2.jpg

1° Incontro:

Alla scoperta del mio corpo: IL COLORE DELLE EMOZIONI: viaggio danzato nell’Io bambino.

Per i bambini, il corpo è il primo strumento del sentire, del conoscere, del comunicare e del relazionarsi. Non hanno pregiudizi, loro sono quello che sentono e lo esprimono liberamente…

Durante questi  giorni scopriremo abbandonandoci al corpo, un originale itinerario di educazione emozionale tramite la danza, il contatto con l’altro e l’immaginazione.

Allo stesso tempo approfondiremo in forma ludica, dinamica, e polivalente le tecniche che rendono l’atto motorio intelligente, volontario, intenzionale e coordinato.

Attraverso l’aspetto magico che il gioco offre, il bambino che è in noi, sviluppa la fantasia e manifesta la sua creatività, esteriorizza le emozioni, esprime con spontaneità i movimenti del corpo.

3.jpg

2° Incontro:

Il corpo che cambia: LA SFUMATURA E LA FORZA DELLE EMOZIONI, viaggio danzato nell’Io adolescente.

Accompagnare l’adolescente nel suo percorso di crescita significa aiutarlo a sviluppare un’immagine positiva di sé, per accrescerne l’autostima e acquisire la capacità di assumere comportamenti responsabili e significativi rispetto al proprio progetto di vita.

Il gruppo è il fondamentale campo operativo della Danzaterapia Creativa. Insieme stimoleremo l’esplorazione e l’ampliamento delle possibilità posturali e motorie, insieme all’altro.

In una dimensione accogliente e serena, impareremo a conoscere l’adolescente che è in noi e a trasformare l’energia creativa in danza, attraverso l’attenzione alle sensazioni e alle emozioni.

3° Incontro:

La maturità L’INVESTIMENTO EMOZIONALE: viaggio danzato nel maschile e nel femminile.

La coppia è una fusione creativa tra il principio maschile e il principio femminile. Allo stesso tempo in ognuno di noi ci sono risorse femminili e maschili alle quali attingere, che unificate creano un adulto sereno e creativo. Per procedere nella vita è fondamentale essere ben radicati e centrati nel proprio progetto di vita.

4.jpg

Aprirsi all’altro non è fusione ma collaborazione e arricchimento.

Le tecniche della danzaterapia creativa stimolano la danza del “io sono te e tu sei me”.

Il lavoro si propone di arricchire e diversificare il movimento e l’esperienza psicomotoria, lasciando il resto alla libertà del soggetto come individuo unico, nella sua dimensione relazionale; il gruppo contiene ed esalta il movimento e il contatto con l’altro.

Il corso sarà supportato da dispense e da una ricca bibliografia.

Conduce: Cristina Migliorelli

Specializzata alla Scuola di Formazione per Operatori in Danzamovimentoterapia (DMT), di Firenze.  Docente di danzaterapia alla scuola di art conseling.

“Da sempre mi dedico allo studio e alla divulgazione di discipline legate alla danza e all’espressione corporea, alla ricerca del benessere psicofisico. La mia esperienza nel campo artistico e terapeutico mi permette una particolare attenzione alla danza in senso multidisciplinare (teatrale, musicale, terapeutico). Nell’ultimo anno, e dopo una gravidanza, ho portato il mio lavoro e l’attenzione alla danza come possibilità di contatto con tutte le esperienze del femminile e del maschile…”

PROGRAMMA DANZATERAPIA

 

  1. Domenica 6 Marzo febbraio 2016 ore 15-19,30 “Alla scoperta del mio corpo: Il colore delle emozioni. Viaggio danzato nell’io bambino”
  2. Domenica 17 Aprile ore 15-19,30 “Il corpo che cambia: la sfumatura e la forza delle emozioni. Viaggio danzato nell’io adolescente
  3. Domenica 8 Maggio ore 15-19,30 “La maturità: l’investimento emozionale. Viaggio danzato nel maschile e nel femminile.”

 

Per informazioni ed iscrizioni Cristina 320 347 2429