STAGE DI TEATROTERAPIA

STAGE DI TEATROTERAPIA con Simona Del Bono

“La casa di Psiche”

Domenica 20 Marzo 2016 – costo 65€ (con ricevuta)

Centro ANAMCARA Via Meucci, 10 Cadoneghe (Padova)

Teatroterapia è l’utilizzo di laboratori di teatro a mediazione corporea e di spontaneità, per

educare alla percezione, migliorare il rapporto con se stessi, facendo emergere il proprio

potenziale umano.

Il seminario di Teatroterapia La casa di Psiche è rivolto a tutti coloro che desiderano arricchire e migliorare i propri mezzi espressivi, riconoscere le proprie potenzialità nella relazione con gli altri e nell’espressione delle proprie emozioni. A cquisire fiducia e approfondire la consapevolezza di sé. Il lavoro proposto è un’attività creativa di piccolo gruppo fondata sulla pratica di alcuni principi di base come rilassamento, addestramento fisico-sensoriale e vocale, improvvisazione teatrale, attivazioni immaginative, esercizi relazionali e di fiducia, esercizi che coinvolgono la memoria emotiva. I partecipanti avranno la possibilità di vivere il teatro come processo, di accostare in modo esperienziale la propria sensibilità fisica, la propria sfera emotiva, le proprie capacità di ascolto, di relazione, di concentrazione e di espressione verbale e non verbale.

Si tratta di un’esperienza orientata a stimolare l’esplorazione del proprio mondo interno e a inventare nuove connessioni tra il linguaggio del corpo e quello della psiche.

Il seminario rappresenterà un luogo di incontro e scambio di poetici racconti di sé affidati in particolare al movimento dei corpi e, al contempo, un viaggio creativo in un contesto relazionale permeato di istanze di accoglienza e condivisione.

Il “filo rosso” tematico che verrà sviluppato durante le ore di lavoro sarà il contatto e la narrazione, nelle sue diverse declinazioni, dell’energia femminile che permea il sentire e l’agire di ogni persona.

Orari: 9.30-17.30 con intervallo pranzo 12.30-13.30

Lo Stage è aperto a tutti, donne e uomini.

Non è necessario avere alcuna conoscenza di teatro.

Posti limitati.

Info e iscrizioni: Elisa 333.9134778

Simona Del Bono:

laureata in filosofia e dottore di ricerca in antropologia filosofica, collabora con l’Università degli Studi di Parma, dipartimento di filosofia.

Operatrice specializzata di teatroterapia, da anni conduce stages, laboratori e interventi formativi. Applica la teatroterapia in contesti educativi e riabilitativi, in particolare nelle aree della psichiatria, della tossicodipendenze, del disagio sociale.

http://www.fedteatroterapia.it/simona-del-bono.html

1.jpg

2.jpg